Chirurgia della mano e dei nervi Brescia
Centro di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dei Nervi Periferici presso l’Istituto Clinico Città di Brescia (Gruppo San Donato)
Sindrome dello Stretto Toracico

Risultati e testimonianze nel trattamento della sindrome dello Stretto Toracico Neurogeno (NTOS)

Il recupero post-operatorio varia in base al tipo di intervento chirurgico eseguito e alle condizioni preoperatorie del paziente e la durata e gravità dei sintomi.
Generalmente, i risultati sono molto buoni già dai giorni successivi l’intervento in circa il 90% dei casi, ma il paziente è informato che è necessario attendere almeno 2-3 mesi prima di cantar vittoria; infatti i tassi di successo a lungo termine tendono a diminuire tanto che a medio-lungo termine i buoni risultati scendono al 60-85%. Questo è dovuto allo sviluppo di aderenze cicatriziali e reazioni fibrose attorno al plesso brachiale che determinano la ricomparsa dei sintomi, spesso di entità più grave.

Le complicanze sono relativamente scarse, variano tra il 2% e il 15%, soprattutto quanto è stata eseguita una scalenotomia. Le complicanze più comuni includono nella resezione della prima costa il pneumotorace (2-15%) e il sieroma, mentre le infezioni della ferita e granuloma da sutura sono comuni alla maggior parte degli interventi.

La complicanza più temibile invece è la recidiva dei sintomi è dovuta alla formazione di aderenze e fibrosi perineurale ed è una delle maggiori preoccupazioni del chirurgo e un grave problema in termini di dolore per il paziente.

Qualità della Vita
I pazienti che traggono beneficio dalla chirurgia riportano miglioramenti significativi nella qualità della vita. L’umore tende a migliorare più rapidamente della funzione fisica, stabilizzandosi rispettivamente a 12 e 23 mesi dopo l’intervento.

Testimonianza intervento Outlet Toracico operato dal Dr. Ignazio Marcoccio

Estratto della puntata di Obiettivo Salute – Teletutto del 22.5.24 sulla Microchirurgia dei nervi, Plesso Brachiale e Sindrome dello Stretto Toracico – Dr. Ignazio Marcoccio