Chirurgia del plesso brachiale
Il plesso brachiale è un insieme complesso di nervi che fuoriescono dal midollo spinale e forniscono innervazione motoria e sensitiva a tutto l’arto superiore. Il traumatismo e la compressione (outlet toracico) del plesso brachiale sono due patologie estremamente complesse.
Microchirurgia dei nervi periferici
Le lesioni dei nervi periferici, spesso poco conosciute, rappresentano una patologia invalidante, infatti la lesione di un nervo porta ad un deficit di movimento (paralisi), ad una perdita di sensibilità (anestesia) e ad un severo dolore neuropatico. Oltre alle lesioni traumatiche esistono molte sindromi compressive dolorose, alcune delle quali molto rare.
Chirurgia della mano
La chirurgia della mano è una specialità chirurgica molto complessa perché complessa ed estremamente specializzata è la funzione della mano. Numerose sono le patologie che possono interessare questo distretto.
Chirurgia e artroscopia del polso
La chirurgia del polso viene impiegata per il trattamento di lesioni capsulari, legamentose e ossee. Il dolore e l’instabilità articolare riducono significativamente la funzione del polso. L’artroscopia di polso è uno strumento indispensabile per chi opera in questo ambito.
Chirurgia del gomito
La chirurgia del gomito viene impiegata nei casi di rigidità articolare, di lesioni e infiammazioni tendinee. Le patologie che colpiscono il gomito sono invalidanti e dolorose. Nei casi più gravi, l’intervento chirurgico risulta indispensabile.
Chirurgia della spalla
La chirurgia della spalla viene impiegata nel trattamento delle lesioni tendinee della cuffia dei rotatori e della patologia artrosica della spalla e della clavicola.