dr. Ignazio Marcoccio Chirurgia della mano plesso brachiale traumi della spalla Brescia

Le paralisi nervose nei traumi della spalla

Venerdì 23 febbraio 2024 si è svolto in Val Camonica (BS) un pomeriggio formativo sul trattamento della spalla traumatica.
Il Dr. Ignazio Marcoccio, Responsabile del Centro di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva nei Nervi Periferici, presso l’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD), è stato invitato, dall’organizzatore dr. Giampaolo Chitoni, per portare la sua esperienza nel trattamento delle lesioni nervose del plesso brachiale che possono verificarsi durante i traumi della spalla.
I nervi ascellare, detto anche circonflesso, il nervo sovrascapolare, il nervo muscolocutaneo, parte del plesso brachiale, responsabili rispettivamente dell’innervazione dei muscoli deltoide, sovra e sottospinato e bicipite brachiale, possono essere coinvolti durante i traumatismi della spalla determinando gravissime ed invalidanti paralisi con ripercussioni devastanti sulla funzione.
Il dr. Ignazio Marcoccio ha mostrato le tempistiche entro le quali è necessario operare e le strategie ricostruttive nelle lesioni del plesso brachiale, mostrando i risultati ottenuti nei diversi pazienti operati.
Condividi la news:
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
PRENOTA UNA VISITA