Dalla Pista alla Strada

Oggi si è tenuto a Parma un incontro scientifico sulla patologia traumatica degli arti soprattutto legata agli eventi sportivi motociclistici alla presenza dello staff della famosa “Clinica Mobile” che ormai dal 1976 si occupa di soccorrere i motociclisti durante i campionati di motoGP che Motor Bike.

Il Dr Ignazio Marcoccio è stato inviato come esperto di lesioni del plesso brachiale. Purtroppo è proprio la categoria dei motociclisti, la più a rischio di incorrere in lesioni del plesso brachiale.
Il plesso brachiale è quel complesso sistema di nervi che originano dal collo e forniscono il movimento e la sensibilità all’arto superiore. Sono proprio i traumatismi ad elevata velocità e con violenta decelerazione che possono danneggiare questi nervi provocando una gravissima paralisi dell’arto. Il Dr Ignazio Marcoccio ha illustrato le metodiche di diagnosi e trattamento.
All’incontro ha partecipato anche al campionessa para olimpica Giulia Ghiretti che ci ha illuminati con la sua forza e coraggio.